Il Primo Ministro iracheno annuncia la “fine della guerra contro Daesh” in Iraq

Di French-Al Manar, 9 dicembre 2017

Il primo ministro iracheno Haider al-Abadi ha dichiarato “la fine della guerra” che ha impegnato per tre anni  le forze Irachene  contro il gruppo Takfiro-Wahabita “Daesh-ISIS”.

timthumb.jpg
Il presidente Iracheno Al-Abadi

“Le nostre forze controllano completamente il confine iracheno-siriano e così ho annunciato la fine della guerra contro Daesh” 

Ha aperto  così il suo discorso il premier Al-Abadi a Baghdad in occasione dell’apertura di una conferenza organizzata dal Sindacato dei giornalisti iracheni.

“Il nostro (…) nemico (…) voleva annientare la nostra civiltà, ma abbiamo vinto grazie alla nostra unità e alla nostra determinazione. Li abbiamo sconfitti in breve tempo “

Poco prima,  Hachd Chaabi (Unità di mobilitazione popolare) e l’esercito iracheno hanno annunciato il pieno controllo della linea di confine con la Siria, che corre a nord di al-Qaem fino a sud di Sinjar.

24852459_225586521315053_2428564127328242474_n.jpg
La parte evidenziata in rosso è il territorio sotto controllo del governo centrale, la parte gialla a Nord-Est è sotto giurisdizione del governo regionale Curdo (la sua milizia sono i Peshmerga).

Daesh aveva conquistato un terzo del paese nel 2014 durante un’offensiva lampo, mettendo in pericolo l’esistenza stessa dello stato iracheno.

Aiutati dall’asse della resistenza (Russia, Iran, Siria, Iraq, Hezbollah), le forze irachene avevano lanciato una controffensiva per riconquistare il terreno perduto.

Traduzione di Sergio Bongiorni per MIG

Annunci

Un pensiero riguardo “Il Primo Ministro iracheno annuncia la “fine della guerra contro Daesh” in Iraq”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...