Senza categoria

Le forze yemenite controllano 160 chilometri quadrati del territorio dell’Arabia Saudita

Di Hispan TV, 27 Gennaio 2018

Le forze dell’esercito e il movimento popolare dello Yemen, Ansarullah, hanno preso sotto il loro controllo almeno 160 chilometri quadrati a sud-ovest del territorio dell’Arabia Saudita, come parte delle loro operazioni di rappresaglia contro il paese aggressore.

Lo ha riferito venerdì il quotidiano arabo The New Khalij, citando il direttore del programma di politica energetica Golfo Persico al Washington Institute for Near Eastern Policy, Simon Henderson, sebbene le autorità saudite non abbiano ancora pronunciato nulla a riguardo.

“Gli Houthi (che fanno parte di Ansarullah) controllano virtualmente una striscia di territorio saudita a diverse miglia di profondità lungo il confine, dalla città di Jizan a est di Najran. Stiamo parlando di quasi 100 miglia quadrate (160 km 2 ) del suolo del regno arabo, o forse di più”, ha detto Henderson.

Il rapporto ha rifiutato di chiamare questi territori “occupati”, ma ha detto che servono come area di lancio per operazioni contro altre posizioni e basi militari del regno arabo situato vicino al confine comune.

Riguardo al rifiuto dei sauditi di commentare le operazioni degli yemeniti nel loro territorio, Henderson ha sottolineato che si tratta di un “insabbiamento della vergogna militare saudita”.

Dal momento che Riyadh e molti dei suoi alleati hanno lanciato un’offensiva militare contro il paese più povero nel mondo arabo nel marzo 2015 in un fallito tentativo di riportare al potere il fuggitivo ex presidente, Abdu Rabu Mansur Hadi, il suo stretto alleato, le città di confine yemenita a sud dell’Arabia Saudita sono state spesso oggetto di attacchi da parte delle forze yemenite che agiscono in rappresaglia per gli attacchi indiscriminati dell’Arabia Saudita.

La comunità internazionale, in particolare le Nazioni Unite (ONU) ha esortato di nuovo e di nuovo il regime di al-Saud a porre fine, una volta e per tutte, a questa stupida guerra che ha ucciso più di 10.000 yemeniti, secondo l’ultimo bilancio offerto dal Ministero della Salute yemenita.

Traduzione di Mondo Informazione Geopolitica

Lascia un commento